Profilo societario
Stalam è stata fondata nel 1978 in provincia di Vicenza da imprenditori locali di lunga esperienza nel settore dei macchinari industriali.
Nel 1990 il Rag. Cavestro, presidente della società fino al 2016, ha rilevato Stalam guidando un gruppo di investitori privati. Nel 2002 il fondo italiano di private equity 21 Investimenti, costituito da Alessandro Benetton – membro della famiglia Benetton, noto marchio del settore tessile – è entrato nella società con una partecipazione di minoranza e Stalam ha modificato la propria forma giuridica da società a responsabilità limitata (S.r.l.) a società per azioni (S.p.A.).
Nel 2005 Stalam ha costituito una joint-venture in Cina, Stalam (Shanghai) DEYI, in collaborazione con investitori locali, attraverso Stalam Asia Pacific come veicolo di investimento, acquisendo la partecipazione di maggioranza di una società a partecipazione pubblica produttrice di macchinari industriali, successivamente privatizzata.
A maggio 2023 un club deal di investitori privati organizzato da Deal Source Italia ha perfezionato in partnership con il management della società l’acquisizione del 100% del capitale di Stalam dal fondo IdeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR.