La sfida
Il nostro cliente è uno dei più importanti produttori alimentari dell’Africa subsahariana, proprietario di un vasto portfolio di marchi rinomati.
Nel loro stabilimento il processo di scongelamento veniva eseguito in maniera convenzionale, in camere di scongelamento. I lunghi tempi di processo (24-48 ore) influenzavano negativamente il flusso e la flessibilità di produzione e rendevano difficoltoso apportare eventuali modifiche al programma produttivo per soddisfare richieste last-minute del cliente.
La soluzione
Grazie all’impianto COLDWAVE+, il nostro cliente è riuscito ad ottenere numerosi benefici. Innanzitutto, il tempo di scongelamento è stato ridotto da 1-2 giorni ad una manciata di minuti, con conseguente miglioramento della capacità e della flessibilità produttiva.
Il processo in continuo ha inoltre facilitato la gestione logistica del prodotto dalla cella ai successivi step di produzione, rendendo possibile gestire agevolmente anche cambiamenti last-minute al programma di produzione. Infine, il calo peso (drip loss) si è ridotto notevolmente, aumentando la resa e la qualità del prodotto finito.
Grazie a tutti questi vantaggi, il nostro cliente è riuscito a rientrare dall’investimento fatto nel giro di soli 3 mesi, confermando l’eccezionale redditività dell’impianto COLDWAVE+.