L’azienda
Bertagni è un’azienda italiana produttrice di pasta fresca ripiena, fondata a Bologna da Luigi Bertagni nel 1882. Luigi Bertagni, insieme ai fratelli Ferdinando e Oreste, non solo produceva tortellini freschi di alta qualità, ma ha anche sviluppato un metodo speciale per confezionarli e conservarli.
Grazie allo spirito imprenditoriale dei fratelli Bertagni, i loro tortellini hanno riscosso un successo sempre crescente sia in Italia che all’estero. I fratelli Bertagni hanno introdotto le loro paste in numerose fiere mondiali, vincendo la medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889 e alla Fiera di Chicago nel 1894, e la medaglia d’oro a St. Louis nel 1904.
Oggi Bertagni 1882 è presente in oltre 50 paesi e vende i suoi prodotti attraverso i migliori rivenditori di generi alimentari.
La sfida
Prima dell’acquisto dello scongelatore a RF Stalam, il processo di scongelamento veniva eseguito in ambienti a temperatura controllata (circa +8°C). Gli alimenti congelati venivano quindi messi in contenitori e lasciati scongelare a temperatura positiva per 3-7 giorni, a seconda del prodotto.
I lunghi tempi di scongelo generavano una perdita di liquidi del 5-7% e centinaia di chili di prodotto venivano sprecati ogni settimana a causa delle eccedenze. Inoltre, a causa della scarsa flessibilità del sistema, spesso l’azienda si trovava costretta a rifiutare ordini last-minute, poiché non era in grado di scongelare in tempo la materia prima. Occorrevano difatti 3 giorni per scongelare completamente le verdure, mentre erano necessari addirittura 6-7 giorni per pesce e carne.
Solo per il processo di scongelamento veniva impiegata una persona per 4-5 ore a turno.
La soluzione
Oggi, grazie allo scongelatore a RF di Stalam, il processo di riscaldamento è uniforme e controllato. Il cibo surgelato raggiunge una temperaggio uniforme entro 10-30 minuti senza perdita di liquidi, con conseguente aumento della resa del prodotto. Bertagni è adesso in grado di scongelare solo la materia prima necessaria alla lavorazione, evitando sprechi di prodotto, ed in grado di gestire ordini last-minute. Anche il prodotto finale ne ha tratto vantaggio: la qualità della pasta ripiena è migliorata notevolmente in termini di gusto e consistenza.
Oltretutto, l’azienda ha ottenuto un notevole risparmio di manodopera: la gestione dell’intero processo di scongelamento richiede ora il 20% in meno di forza lavoro.