Pastorizzatore per prodotti confezionati “SANIPACK+”
I tradizionali metodi di pastorizzazione degli alimenti confezionati prevedono l’utilizzo di aria o acqua calda o l’iniezione diretta di vapore nella cabina o nel tunnel di trattamento. In questi sistemi il riscaldamento è lento e disuniforme a causa della scarsa conducibilità termica del materiale di confezionamento, dell’aria o dell’atmosfera modificata contenuta nella confezione e all’interno dell’alimento stesso. Di conseguenza per raggiungere una determinata temperatura nel punto più freddo del prodotto è necessario un tempo di riscaldamento estremamente lungo, che causa il deterioramento degli strati superficiali più esposti al calore. Il prodotto in questo modo perde la sua qualità in termini di caratteristiche nutritive e organolettiche (colore, sapore, consistenza, ecc.).
Le radiofrequenze consentono di superare queste problematiche, grazie alla capacità di generare rapidamente calore all’interno del prodotto in maniera uniforme in tutto il suo volume. Il processo di riscaldamento è rapido, uniforme e controllato, riducendo al minimo il rischio di deterioramento dell’alimento.
Stalam è la prima azienda al mondo ad aver sviluppato su scala veramente industriale impianti di pastorizzazione mediante riscaldamento a radiofrequenze (RF) per prodotti confezionati come pasta fresca, gnocchi, carne essiccata, ecc.
Vantaggi
Trattamento rapido e uniforme
La riduzione della carica batterica è raggiunta in tempi molto brevi, grazie al riscaldamento rapido e uniforme del prodotto e della sua confezione; il livello di riduzione della carica batterica desiderato è raggiunto in pochi minuti, a differenza dei metodi convenzionali che impiegano di norma tempi superiori ad un’ora.
Nessun deterioramento del prodotto
La velocità e l’uniformità di trattamento minimizzano il rischio di degradazione del prodotto – specialmente delle sue caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche – permettendo così di preservarne al meglio la qualità e la freschezza, in particolare nel caso di cibi molto sensibili al calore.
Processo in linea
Grazie all’elevata velocità del trattamento RF, la pastorizzazione può essere effettuata in continuo, con importanti vantaggi logistici nella linea di produzione.
Tecnologia a risparmio energetico
Il processo di riscaldamento RF è rapido e selettivo e l’energia viene trasferita direttamente al prodotto senza perdite di calore nell’ambiente circostante, consentendo considerevoli risparmi di energia.
Ingombri ridotti
A parità di capacità produttiva, gli impianti SANIPACK+ sono meno ingombranti rispetto ai macchinari che utilizzano tecnologie convenzionali di pastorizzazione.