Pastorizzatore per prodotti liquidi in tubo “SANIFLUID+”
Le industrie che trattano prodotti liquidi o fluidizzati adottano sempre più frequentemente impianti di pastorizzazione e sterilizzazione in continuo che utilizzano scambiatori di calore a piastre, tubolari o a superficie raschiata, seguiti dal raffreddamento e dal riempimento asettico. Il riscaldamento lento e disuniforme, il riscaldamento eccessivo di parte del liquido e la formazione di incrostazioni sono problemi tipici di queste apparecchiature che si basano sui metodi convenzionali di trasmissione del calore.
Al fine di superare queste problematiche, Stalam ha realizzato SANIFLUID+, una macchina appositamente progettata per la pastorizzazione e sterilizzazione in continuo in tubo di liquidi e altri prodotti fluidi pompabili, anche con particolato solido in sospensione. SANIFLUID+ garantisce elevata produttività ed efficienza energetica, una migliore qualità del prodotto finale e la totale inattivazione micorbica con rischio minimo di alterazione delle caratteristiche organolettiche e fisico-chimiche del prodotto.
Svariate ed importanti aziende alimentari utilizzano da anni con successo linee di processo dotate di impianti SANIFLUID+ con produzioni orarie tipiche di circa 2.000 kg.
Come funziona
Il substrato fluido da trattare viene pompato in continuo attraverso uno o più tubi di materiale alimentare trasparente alle radiofrequenze e di diametro opportuno. Questi tubi passano attraverso degli elettrodi, progettati specificamente sulla base delle caratteristiche del prodotto. Il prodotto viene quindi riscaldato direttamente dal campo elettromagnetico in radiofrequenza, per mezzo di un effetto combinato di riscaldamento dielettrico e resistivo. L’intensità del campo elettromagnetico, e la conseguente velocità di riscaldamento, vengono controllate per mezzo di un circuito di accoppiamento a condensatore variabile.
A seconda delle caratteristiche del prodotto, è possibile ottenere incrementi di temperatura compresi tra 1-2°C/sec per liquidi altamente viscosi con particolato solido fino a 50- 100°C/sec per liquidi monofase a bassa viscosità. Il valore nominale di temperatura richiesto per la pastorizzazione o la sterilizzazione può essere raggiunto e controllato con una precisione di +/-0,5°C.
Vantaggi
Trattamento termico minimo, migliore qualità, prodotto più sicuro
Minimo impatto termico, migliore qualità, maggiore sicurezza
Il rapido ed uniforme aumento della temperatura all’interno del prodotto, anche in presenza di particolato solido di qualsiasi dimensione, elimina il rischio di riscaldamento eccessivo o insufficiente. L’inattivazione microbica avviene a temperature più basse e in tempi più brevi rispetto ai processi termici convenzionali. Inoltre, si ottiene una migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche, chimiche e fisiche del prodotto, con un ridotto utilizzo di additivi quali coloranti, aromi, addensanti, ecc. normalmente utilizzati per compensare le degradazioni del prodotto causate dai processi termici convenzionali.
Processo rapido e flessibile
SANIFLUID+ consente un apporto termico istantaneo, un controllo accurato del processo, un’elevata flessibilità operativa. Può essere dotato di un sistema CIP e di un sistema PIG per il cambio e il recupero in linea del prodotto, rendendolo adatto anche per piccoli lotti di produzione. La sterilità dell’impianto può essere facilmente mantenuta anche in condizioni di stand-by.
Sistema modulare salva-spazio
È possibile installare più unità SANIFLUID+ in linea per aumentare la capacità produttiva. Grazie alle dimensioni ridotte di ciascuna unità, l’intero processo richiede un ingombro minimo.
Minima manutenzione richiesta
Facile da pulire, ridotta incrostazione dei tubi e minori costi di manutenzione grazie all’assenza di contatto del prodotto con elementi riscaldanti.