Temperaggio e scongelamento
Scongela in pochi minuti, evita le perdite di liquido e di peso, migliora la resa.
Stalam ha sviluppato un sistema di scongelamento rapido in continuo basato sull’utilizzo della tecnologia a radiofrequenze che garantisce una riduzione significativa delle perdite di liquido e di peso, minimizzando il deterioramento superficiale del prodotto dovuto alla proliferazione batterica. Questo metodo di riscaldamento è veloce, uniforme, controllato ed offre ampia flessibilità nella programmazione della produzione, diventando così la soluzione ideale per molti processi di temperaggio, rammollimento e scongelamento.
Il prodotto viene posto sul nastro trasportatore della macchina e convogliato attraverso l’unità a radiofrequenze (tunnel) passando in mezzo ad un sistema di griglie metalliche poste superiormente ed inferiormente. Queste griglie (chiamate anche elettrodi) formano un condensatore elettrico e il prodotto tra le griglie diventa l’elemento dielettrico di quel condensatore. Gli elettrodi sono collegati ad un generatore di radiofrequenze che oscilla a una frequenza di diversi milioni di cicli al secondo. Quando il generatore applica una tensione alternata ad alta frequenza tra le griglie del condensatore, le molecole bipolari dell’acqua contenuta nel prodotto congelato vibrano e ruotano nel tentativo di allinearsi secondo la polarità opposta delle griglie, che viene invertita con estrema rapidità.
La quantità di energia trasferita al prodotto, ossia l’effetto termico derivante, sono accuratamente controllati mediante modulazione del voltaggio applicato tra gli elettrodi e della velocità del nastro di trasporto.
Lo scongelamento è ottenuto in tempi estremamente brevi (minuti piuttosto che ore o giorni) anche per prodotti in blocchi di notevoli dimensioni, se necessario anche all’interno delle confezioni di stoccaggio (scatole di cartone, sacchetti di polietilene, ecc.);
La velocità ed uniformità del processo minimizzano tutti i fenomeni di degradazione del prodotto (chimico-fisici, organolettici, batteriologici, perdita di liquidi, ecc.), che quindi mantiene pressoché integre le sue caratteristiche qualitative.
Lo scongelamento può essere ottenuto senza perdita di liquido, il che significa eliminare completamente le perdite di peso (fino al 6-8%) causate dai metodi di scongelamento convenzionali. Il miglioramento della resa porta benefici economici immediati che consentono un periodo di ammortamento degli impianti a radiofrequenza di soli 6-12 mesi.
Il prodotto può essere ottenuto alla temperatura ideale per le successive lavorazioni. Inoltre, le condizioni climatiche ed ambientali non hanno influenza sul processo, che è quindi perfettamente controllato e riproducibile nel tempo.
La superficie di stabilimento da destinarsi al processo di scongelamento, così come i relativi costi energetici, possono essere drasticamente ridotti rispetto ai sistemi tradizionali.
Vista la rapidità, il processo può essere condotto in continuo, e ciò consente notevoli vantaggi logistici sia in relazione alla movimentazione del prodotto e al flusso di lavorazione, sia in relazione alla programmazione della produzione, che può essere realmente gestita secondo criteri “just-in-time” (v. ordini improvvisi non previsti nel programma di produzione, variazioni di ordini in corso di esecuzione, ecc.).
ALIMENTARE
Scongelatore rapido per carne “COLDWAVE+”Impianto di scongelamento rapido in linea COLDWAVE+ per tutti i tipi di carne, basato sulla tecnologia a radiofrequenza
Scopri di piùALIMENTARE
Scongelatore rapido per pesce e frutti di mare “COLDWAVE+”Impianto di scongelamento rapido in linea COLDWAVE+ per pesce e frutti di mare, basato sulla tecnologia a radiofrequenza
Scopri di piùALIMENTARE
Scongelatore rapido per verdura, frutta e altri prodotti “COLDWAVE+”Impianto di scongelamento rapido in linea COLDWAVE+ di verdura, frutta e altri prodotti
Scopri di più