Brevetti
In qualità di leader mondiale nella tecnologia a radiofrequenza, sin dalla sua fondazione Stalam ha costantemente investito in attività di ricerca e sviluppo per fornire le macchine a radiofrequenza più innovative, efficienti e affidabili nel mercato. Nel corso degli anni, Stalam ha inventato e brevettato diverse macchine e dispositivi, diventando un punto di riferimento per la tecnologia a radiofrequenza in tutto il mondo.
Applicatore a radiofrequenza in grado di fornire elevati valori di potenza a prodotti sottili (di basso spessore) creando un campo elettrico altamente concentrato anche se alimentato a bassa tensione. Rispetto agli applicatori tradizionali, riduce drasticamente le perdite di energia nei circuiti, aumentando così l’efficienza energetica complessiva ed evitando scariche elettriche che possono danneggiare sia il prodotto che la macchina.
(Brevetto n. 01266633)
Applicatore a radiofrequenza progettato per prodotti che richiedono trattamenti con campi elettrici variabili nel corso del processo sia in termini di geometria che di resistenza. Questo applicatore permette di controllare la quantità di energia erogata al prodotto in base alle sue variazioni strutturali e dimensionali durante il processo.
(Brevetto n. PCT/IB2004/002121)
Applicatore a radiofrequenza brevettato per il trattamento termico rapido di prodotti liquidi in tubo (flusso continuo). Alimentato con basse tensioni a radiofrequenza, amplifica e concentra il campo elettrico su un volume ridotto, senza perdite di energia e senza rischio di scariche. Consente notevoli vantaggi tecnologici quali la pastorizzazione o la sterilizzazione a una velocità superiore e a temperature più basse rispetto ai metodi tradizionali, preservando in tal modo le caratteristiche chimiche, fisiche e sensoriali del prodotto.
(Brevetti n. 10515972 – 2486374 – 2002314520)
Tecnologia a radiofrequenza appositamente sviluppata per il trattamento termico di prodotti sfusi, sia su nastro trasportatore che in tubo. Il sistema può essere applicato alla disinfestazione, alla sanificazione e alla pastorizzazione di prodotti agricoli (frutta a guscio, cereali, cereali, legumi, ecc.) e prodotti simili. Consente rapidi trattamenti termici che aiutano a preservare al meglio le proprietà nutrizionali e sensoriali del substrato, ottenendo al contempo un efficace abbattimento di parassiti e microbi.
(Brevetti n. 15024934- 112013000080406)
Stalam ha brevettato il design e il sistema di igienizzazione e sanificazione (C.I.P.) dello scongelatore a radiofrequenza, che si è già dimostrato la soluzione più efficace per scongelare pesce, carne, verdure e altri prodotti surgelati disponibili sul mercato. La combinazione tra design della macchina e impianti di lavaggio appositamente studiati consente di igienizzare la macchina in modo facile, regolare e completo, garantendo l’eliminazione dei batteri e un funzionamento sicuro a livello sanitario.
(Brevetto n. PCT/IB2013/060161)