Farmacosmesi
La tecnologia del riscaldamento dielettrico a radiofrequenze è oggi ampiamente utilizzata in diversi settori industriali per il trattamento termico e l’essiccazione di materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti di varia natura. Il suo successo è dovuto alla capacità delle onde radio di penetrare in profondità il substrato, generando calore in modo rapido, uniforme ed efficiente.
Dopo aver consolidato la propria leadership nei settori tessile, tessile-tecnico e alimentare, Stalam ha sviluppato trattamenti innovativi anche in altri ambiti, tra cui quelli legati alla salute, al benessere e alla cosmetica: la stabilizzazione dell’umidità e la sanificazione di erbe e piante medicinali (compresa la cannabis per uso medico e ricreativo), la sanificazione e l’estensione della shelf-life di erbe aromatiche e spezie, l’essiccazione di prodotti semilavorati ad uso farmaceutico e nutraceutico, l’essiccazione di capelli utilizzati a scopi cosmetici (per extension e parrucche) ed altri ancora.
Uno dei principali problemi legati all’essiccazione e al trattamento termico di tali substrati naturali e delicati è la loro sensibilità al calore: trattamenti termici drastici e/o prolungati possono avere effetti dannosi sulle loro caratteristiche fisiche, chimiche, funzionali e organolettiche. La tecnologia a radiofrequenze rappresenta in molti casi la migliore alternativa ai metodi convenzionali: poiché le temperature di processo richieste o il livello di riduzione dell’umidità desiderato vengono raggiunti rapidamente e con precisione, il rischio di deterioramento del prodotto è ridotto al minimo. Inoltre, le apparecchiature RF richiedono meno spazio rispetto ad altre macchine basate su tecnologie di riscaldamento convenzionali (sia per il trattamento in batch di piccoli lotti che per processi continui su grandi quantità di prodotto sfuso) e, poiché non viene dispersa energia nell’ambiente, il processo RF è più efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente.