La proliferazione di microorganismi patogeni nei funghi, in particolare muffe e lieviti, costituisce una problematica molto diffusa, sebbene si cerchi di limitarne la diffusione mediante coltivazione e conservazione in ambienti e condizioni attentamente controllati. Questa tipologia di patogeni è veicolo di diffusione di malattie batteriche e possono causare ingenti perdite di prodotto. Stalam ha unito la sua esperienza nella pastorizzazione di prodotti alimentari freschi confezionati e nella disinfestazione di prodotti agricoli secchi per sviluppare la prima unità di radiofrequenza (RF) specificamente progettata per la pastorizzazione di funghi secchi sfusi.
Il trattamento combina sinergicamente gli effetti di destabilizzazione termica e di elettroporazione delle membrane cellulari. Questa duplice azione del campo RF è letale per le specie contaminanti il substrato, fornendo così un efficace metodo di sanificazione ed estensione della vita propria del prodotto. Una riduzione significativa delle specie contaminanti può quindi essere ottenuta senza usare sostanze chimiche o applicando trattamenti termici drastici che avrebbero effetti negativi sulle caratteristiche fisiche, funzionali e, soprattutto, organolettiche del prodotto.
Il trattamento consiste in una rapida esposizione di funghi a un campo elettromagnetico generato tra una serie di elettrodi che invertono la loro polarità alla frequenza di 27,12 MHz, all’interno di una camera di processo a temperatura controllata. La temperatura della camera, la tensione in radiofrequenza tra gli elettrodi e il tempo di trattamento sono i parametri di processo da impostare in base alle specie contaminanti e al livello di inattivazione richiesto.
Il trattamento garantisce un rapido ed uniforme raggiungimento della temperatura di riferimento, generalmente sufficientemente bassa per evitare alterazioni delle caratteristiche fisiche, chimiche e sensoriali del prodotto. L’intero processo dura solo pochi minuti.