Un’importante azienda del settore dell’alimentazione plant-based del Nord Europa, impegnata a promuovere abitudini alimentari più sane con l’introduzione sul mercato di alternative innovative alla carne, ha recentemente adottato la tecnologia RF (radiofrequenza) di Stalam per lo scongelamento degli ingredienti surgelati utilizzati nel suo stabilimento produttivo.
In linea con la sua missione di offrire opzioni alimentari più salutari e sostenibili, l’azienda si concentra sulla produzione di alternative alla carne di alta qualità e dal gusto eccellente, capaci di attrarre i consumatori attenti all’ambiente. Grazie agli impianti RF di Stalam, è possibile scongelare rapidamente e in modo uniforme le materie prime, riducendo al minimo le perdite di liquidi e preservando così la consistenza, il sapore e il valore nutrizionale dei prodotti. Integrando il sistema di scongelamento RF nei suoi processi, l’azienda garantisce che ingredienti come proteine vegetali, verdure, frutta e altre materie prime vengano scongelati velocemente e in modo costante, senza la perdita di qualità spesso associata ai metodi tradizionali. Questa tecnologia è diventata un elemento fondamentale del modello di business dell’azienda, permettendole di rispondere alla crescente domanda di prodotti a base vegetale con standard di qualità elevati.
Il processo RF non solo garantisce uno standard di qualità superiore, ma riduce anche il consumo energetico, migliorando l’efficienza produttiva e logistica grazie alla sua operatività in linea. Inoltre, lo scongelamento a radiofrequenza è una tecnologia ecologica, poiché l’energia richiesta per il funzionamento dell’impianto può essere ottenuta al 100% da fonti rinnovabili: una tecnologia sostenibile per un’alimentazione più sostenibile.
Il processo di scongelamento RF può essere applicato su prodotti IQF o su blocchi congelati in massa. Il modello COLDWAVE+ 105 kW di Stalam scelto dall’azienda è dotato di un sistema di elettrodi regolabile e di un nastro trasportatore ampio che consente di processare una vasta gamma di dimensioni e pesi: da pochi chilogrammi di piccoli frutti IQF fino a blocchi di 30 kg di verdure congelate in massa.
I sistemi di scongelamento RF di Stalam possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche dei clienti in termini di capacità produttiva (da poche centinaia di kg/h fino a diverse tonnellate/h) e in base alle caratteristiche dei prodotti da scongelare: confezionati (in pellicola alimentare PE, sacchetto aperto o sottovuoto, PE + cartone, casse o vassoi in PP, ecc.) oppure in massa.
ALIMENTARE
Scongelamento rapidoLo scongelamento è ottenuto in minuti piuttosto che ore o giorni, anche per prodotti in blocchi di notevoli dimensioni
Scopri di più