Diemme Fiori è un’azienda ligure, fondata nel 1991 dai fratelli Di Massa, leader nel settore della lavorazione ed esportazione di fronde e fiori essiccati, con un’ampia offerta di varietà e di modalità di confezionamento. Al successo dell’azienda contribuisce in maniera significativa l’esperienza e la manualità femminile, che rappresenta oltre il 50% della forza lavoro (tra le prime azienda nell’imperiese con la certificazione per la parità di genere).
Guidata da una filosofia di eccellenza – a riprova è certificata ISO 28000 – l’azienda da sempre ricerca materie prime di alta qualità e processi che migliorino ancor più gli aspetti qualitativi dei propri prodotti.
Spinta da questa ricerca, Diemme Fiori ha avviato un’approfondita attività di selezione, sperimentazione e validazione di soluzioni che potessero ovviare al problema della presenza di insetti e delle loro uova nelle confezioni, mantenendo tuttavia inalterate le qualità visive ed aromatiche dei fiori, che vengono esportati nei più qualificati mercati mondiali.
Stalam, che da oltre 40 anni progetta e realizza soluzioni a Radio Frequenza per svariati processi industriali, tra cui quelli di sanificazione, ha fatta sua la sfida di Diemme Fiori, studiando e progettando un impianto customizzato per la disinfestazione in continuo dei fiori.
Dopo una prima fase di approfondimento della problematica specifica del cliente, Stalam ha fornito supporto sperimentale attraverso il proprio Laboratorio R&D, dove si sono svolti molteplici test di trattamento RF su una vasta gamma di fiori e fronde contaminati con campioni di infestanti forniti dall’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo. I test sono stati effettuati su confezioni di diversa tipologia (buste, sacchi e scatole in cartone) e dimensione.
Il trattamento a Radio Frequenza, trattandosi di un processo endogeno in cui il calore viene generato direttamente all’interno dei prodotti sottoposti al campo elettromagnetico, ha consentito il veloce e uniforme innalzamento della temperatura direttamente all’interno di tutte le tipologie di confezione. Il trattamento RF ha innalzato la temperatura da ca. 20°C a ca. 60-65°C in pochi minuti, confermandosi efficace per l’obiettivo della disinfestazione e consentendo anche una leggera sanificazione generalizzata dei fiori.
Dopo il trattamento RF, le campionature sono state inviate ai laboratori di analisi per verificare strumentalmente che non vi fossero schiuse di uova e che i fiori avessero mantenuto le migliori caratteristiche qualitative.
Diemme Fiori, alla luce dei risultati, ha fornito a Stalam i necessari dettagli sui propri fabbisogni produttivi, attuali e futuri, e su tutte le referenze da trattare; Stalam ha quindi provveduto a dimensionare, progettare e realizzare un impianto personalizzato della serie SANILEAF+ con le caratteristiche più adatte in termini di capacità produttiva, dimensioni e ottimizzazione dei costi operativi.
La gamma di fiori coltivati e/o commercializzati dall’azienda ligure che vengono trattati con successo nell’impianto SANILEAF+ è molto ampia: se ne riportano nella tabella che segue alcuni esempi con descrizione del prodotto, tipologia di imballo e peso per singolo imballo:
Prodotto | Imballo | Peso (Kg) |
Menta in fogliame in balle | Balle compresse | 15 |
Menta in fogliame in sacchi | Sacchi | 25 |
Lavanda setacciata in fogliame in sacchi | Sacchi | 25 |
Lavanda in mazzi (40mazzi/cartone) | Cartoni | 4 |
Lavanda in bustine da 10g | Cartoni | 8 |
Lavanda in fogliame in sacchi | Sacchi | 25 |
Verbena in fogliame compressa in balle | Balle compresse | 12 |
Bouquet di fiori misti e colorati in mazzi (20mazzi/cartone) | Cartoni | 2 |
Fiori di quercia trattati con prodotti chimici in mazzi (30mazzi/cartone) | Cartoni | 5,5 |
Leonardo Papone, project leader di DIEMME FIORI, afferma:
“Il nostro obiettivo primario era la sanificazione rapida ed efficiente dei cartoni contenenti mazzi di lavanda, riducendo al massimo il consumo di energia. Nel corso del tempo gli obiettivi sono diventati ancor più sfidanti e, grazie alla collaborazione con il team di Stalam, abbiamo ampliato la nostra gamma di applicazioni e sanificato svariati tipi di prodotti confezionati in modo diverso, come sacchi da 25 kg di menta o lavanda, così come altri prodotti secchi ornamentali in confezioni di dimensioni diverse”.
Papone poi precisa:
“Attraverso vari test condotti con gli ingegneri Stalam, abbiamo sfruttato la flessibilità e l’adattabilità dell’impianto RF per sviluppare la ricetta ideale per praticamente ogni prodotto presente nel nostro magazzino. Una volta stabilita la procedura, eravamo praticamente certi della sanificazione entomologica del prodotto. E per garantire la massima qualità, abbiamo condotto analisi dettagliate sulla composizione chimica di ciascun prodotto trattato, monitorando eventuali cambiamenti durante il processo di riscaldamento e raffreddamento: abbiamo riscontrato solo variazioni non significative rispetto ai nostri standard di riferimento”.
Conferma l’amministratore delegato e titolare di DIEMME FIORI, Paolo Di Massa:
“Il nostro impegno per il futuro è rendere più uniforme la materia prima in ingresso all’impianto RF, allo scopo di ottenere risultati ancora più consistenti per ciascuna referenza. In considerazione dell’efficacia del nuovo impianto, stiamo concentrando i nostri sforzi sulla sanificazione completa di tutte le materie prime immagazzinate nel nostro sito prodotti, al fine di garantire un ambiente privo di parassiti esterni”.
Da parte Stalam, Michele Bicego, responsabile R&D per i processi innovativi, commenta:
“Nello sviluppo di questo progetto è stata di grande aiuto la nostra pregressa esperienza industriale in applicazioni simili, come ad esempio la sanificazione di erbe medicinali e la disinfestazione di granaglie ad uso alimentare, tutti prodotti che richiedono un trattamento efficace ma al tempo stesso delicato sul prodotto, al fine di preservarne al meglio le caratteristiche chimico-fisiche, funzionali ed organolettiche”.
E Roberto Cian Seren, business development advisor di Stalam, prosegue dicendo:
“Siamo estremamente soddisfatti e lusingati per i risultati positivi ottenuti dalla collaborazione con DIEMME FIORI, che ringraziamo per la grande motivazione e professionalità con cui ha supportato e validato il nostro lavoro, nonché per la fiducia che ci ha accordato con l’acquisto del nuovissimo impianto SANILEAF+“.
Per concludere, il progetto e la collaborazione sinergica tra le due aziende sono stati un grande successo sia per DIEMME FIORI che per STALAM. Ed è stata confermata anche su questi substrati la capacità della Radio Frequenza di disinfestare e sanificare in maniera estremamente efficace ed efficiente tutti i prodotti sottoposti a trattamento, senza alterarne le caratteristiche qualitative.
Nello specifico, sono stati dimostrati scientificamente i seguenti benefici ottenibili con il trattamento a Radio Frequenza su fiori secchi e altre fronde:
- Disattiva e/o uccide la totalità delle uova, delle larve, delle pupe e degli insetti infestanti
- Consente una migliore qualità estetica dei fiori rispetto ai trattamenti di disinfestazione tradizionali
- Consente una maggiore durata (conservazione) dei fiori secchi e delle essenze
- Il trattamento può essere applicato ad una gran varietà di referenze sia sfuse che confezionate (in sacchi plastici, di carta o juta e/o in cartoni, anche molto voluminosi).
Non da ultimo, va ricordato che la tecnologia RF ottiene questi importanti risultati evitando l’utilizzo di prodotti chimici potenzialmente nocivi e senza alcuna dispersione inquinante nell’ambiente, nonché utilizzando fonti di energia rinnovabili per il proprio funzionamento: in pratica, una tecnologia assolutamente “green” e rispettosa tanto della salubrità dei prodotti trattati quanto dell’ambiente.