In agricoltura le muffe sono un problema persistente e rilevante, in quanto causa di pericolose micotossine, come le aflatossine; di solito crescono in materie prime come noci, arachidi, riso, mais, sorgo, grano, miglio, semi di sesamo, semi di girasole, semi di cotone, peperoncino e in molte varietà di spezie.
Quando le muffe iniziano a contaminare la merce, possono svilupparsi spore polverulente sulla superficie del prodotto. La contaminazione trova il suo ambiente ideale in temperature ambiente elevate, stress da siccità e lesioni da insetti.
Quindi, l’approccio migliore per mitigare il problema delle muffe è la prevenzione poiché, una volta che la merce ne è pesantemente infestata, non esiste una soluzione praticabile per rimuoverle. Prima dello stoccaggio, le colture devono essere adeguatamente asciugate e igienizzate per prevenire lo sviluppo di muffe.
La tecnologia a radiofrequenza si è dimostrata molto efficace quando utilizzata per la sanificazione pre-stoccaggio di prodotti agricoli. Può essere utilizzato semplicemente come metodo di riduzione dell’umidità (essiccazione) ma anche per disinfestare (eliminazione dei parassiti) e igienizzare (riduzione del carico microbico) un’ampia gamma di substrati (cereali, cereali, legumi, noci, erbe aromatiche, spezie, ecc.).
Vantaggi della tecnologia a Radio Frequenza:
- Da 3 a 10 volte più veloce rispetto ai trattamenti convenzionali
- Completamente privo di sostanze chimiche
- Garantisce il 100% di mortalità, anche delle specie di parassiti più resistenti al calore
- Raggiunge da 2 a 3 log di riduzione del t.b.c. all’interno del prodotto
- Nessun deterioramento delle caratteristiche chimiche e fisiche
- Tecnologia a basso consumo energetico