Tecnico
Impianti a RF per per il settore tessile-tecnico
Gli impianti RF Stalam sono diventati nel corso degli anni lo standard di riferimento per l’essiccazione rapida ed efficiente di fibre di vetro, schiume in lattice naturale e SBR, schiume medicali in PU, feltri ed altri non-tessuti. Stalam ha inoltre sviluppato apparecchiature RF specifiche per processi termici innovativi come il trattamento di ribbonizzazione delle fibre di vetro e la vulcanizzazione delle schiume di lattice.
Il processo di essiccazione a radiofrequenze è endogeno (il calore viene generato direttamente all’interno del prodotto umido e non lentamente trasferito da una fonte di calore esterna), selettivo (l’energia RF viene assorbita principalmente dall’acqua presente nel prodotto e non dal prodotto stesso) e controllato (la quantità di energia trasferita al prodotto può essere dosata con precisione).
Grazie a queste caratteristiche, l’essiccazione RF di prodotti tessili-tecnici e non-tessuti dopo vari trattamenti a umido quali lavaggio, impregnazione, tintura, colata a umido, schiumatura, feltratura, impregnazione, spalmatura, ecc. presenta innumerevoli vantaggi rispetto alle tecnologie di essiccazione tradizionali basate sul trasferimento termico, in particolare una maggiore velocità ed efficienza energetica ed una migliore qualità dei prodotti finiti.
I generatori a RF sono interamente progettati e realizzati da Stalam; sono di tipo a “componenti concentrati” (heavy-duty), ad alta efficienza (tasso di conversione dell’energia superiore al 70%) e offrono un’eccezionale affidabilità; tutti i componenti e i circuiti sono facilmente e velocemente accessibili.
Il sistema di raffreddamento dei generatori a RF è costituito da un doppio circuito ad acqua completamente integrato; è progettato per garantire la massima durata possibile dei triodi e non richiede interventi di manutenzione periodica. Su richiesta, e di serie su determinati modelli, Stalam fornisce anche generatori dotati di un sistema di raffreddamento a ventilazione forzata d’aria.
Negli essiccatoi Stalam non è richiesta una movimentazione continua dell’elettrodo superiore per la regolazione della potenza RF: l’elettrodo è fisso o automaticamente posizionato ad altezze prestabilite in base alle dimensioni del prodotto da essiccare.
La regolazione della potenza RF avviene mediante PLC che controlla in modo preciso e affidabile l’energia erogata al prodotto in essiccazione tramite un condensatore variabile, posto all’interno del generatore RF stesso. L’intuitiva interfaccia touch-screen consente un’impostazione rapida e senza errori dei parametri di essiccazione più appropriati per ogni prodotto.
La densità di potenza è compresa tra 5 e 15 kW (RF)/m2 di superficie dell’elettrodo. Pertanto il processo di riscaldamento /evaporazione è estremamente delicato, migliorando notevolmente la qualità del prodotto essiccato.
Gli essiccatoi di potenza elevata sono costruiti assemblando in linea due o più generatori con le rispettive cabine di trattamento, detti nell’insieme “moduli”. Un qualsiasi impianto, inoltre, può essere potenziato in qualunque momento aggiungendo uno o più moduli: ciò riduce sensibilmente i costi di investimento e consente un notevole risparmio di spazio.
I materiali di costruzione sono principalmente acciaio inossidabile e alluminio, per garantire una lunga durata anche in ambienti di lavoro difficili; tutti i componenti sono sovradimensionati e delle migliori marche internazionali, per garantire il massimo livello di affidabilità.
Oltre al rispetto di tutte le normative di sicurezza meccaniche ed elettriche vigenti, gli essiccatoi a radiofrequenza Stalam sono dotati di specifici sistemi di prevenzione delle emissioni di campo elettromagnetico e di soppressione delle interferenze di radiofrequenza, al fine di ottemperare alle più rigorose norme sulla compatibilità elettromagnetica in vigore nei diversi paesi.
- Essiccazione rapida e uniforme
- Perfetto controllo del tasso di umidità residuo (+/-1%)
- Nessuna influenza delle condizioni atmosferiche sul processo
- Nessuno stress termico o meccanico sul prodotto
- Assenza di decolorazione, ingiallimento, migrazione di sostanze chimiche
- Tempo di condizionamento minimo
- Eccezionale flessibilità operativa
- Struttura modulare per soddisfare ogni esigenza di capacità produttiva
- Funzionamento intuitivo e a basso impatto ambientale
- Funzionamento in linea
- Avvio/arresto istantaneo senza necessità di preriscaldamento/raffreddamento
- Eccezionale affidabilità anche in ambienti di lavoro gravosi
- Bassi costi di esercizio