Essiccatoi per fibra di vetro
Stalam offre un’ampia gamma di apparecchiature a radiofrequenza realizzate appositamente per l’essiccazione delle fibre di vetro nelle varie forme in cui viene prodotta e lavorata, principalmente “direct rovings”, “rovings assemblati”, filati e “chopped strands”.
Nell’asciugatura RF, le bobine “direct roving” fino a 35-40 kg (in media ca. 18-22 kg secondo gli standard più comuni del settore) vengono posizionate verticalmente o orizzontalmente sul nastro trasportatore dell’essiccatoio su appositi supporti in legno o materiale composito (progettati per i sistemi industriali automatizzati di movimentazione e trasporto) e vengono essiccate fino a un valore di umidità residua inferiore allo 0,1% in 2-4 ore (a seconda della densità dell’avvolgimento e del titolo delle fibre), invece delle 20-30 ore normalmente richieste dai forni convenzionali ad aria calda. L’espansione longitudinale (trasversale) dei “rovings” durante il processo non supera di norma i 2-3 mm e non si verificano migrazioni dei prodotti chimici di finissaggio verso gli strati esterni (resine, amido, lubrificanti, ecc.), né si produce l’effetto di ingiallimento superficiale, tipico inconveniente degli essiccatoi tradizionali.
Il valore di umidità residua dei “rovings assemblati” può essere controllato con precisione mediante un accurato settaggio dei parametri di processo, ottenendo nel contempo l’effetto di ribbonizzazione (coesione) delle fibre.
La fibra di vetro in “chopped strands” può essere asciugata in modo rapido ed efficiente senza alcun movimento d’aria, riducendo così quasi completamente la formazione di polveri nel reparto di produzione.
Altri prodotti in fibra di vetro, principalmente sotto forma di bobine e altre confezioni dopo vari tipi di trattamenti a umido, possono essere perfettamente essiccati fino al contenuto finale di umidità desiderato in modo efficiente e uniforme, senza alcun deterioramento dei prodotti chimici di finissaggio.
La capacità produttiva di un essiccatoio RF per fibra di vetro varia da 2 ton/giorno a 40 ton/giorno. Stalam ha installato con successo i più grandi asciugatoi RF al mondo per la produzione di bobine “direct roving”, composti da 6 moduli di essiccazione in linea, per una lunghezza totale di oltre 30 m.
Funzionamento a ciclo continuo e in linea. É possibile integrare facilmente l’automazione completa delle operazioni di carico e scarico dei prodotti.
Tempi di essiccazione più brevi del 70-90% rispetto ai sistemi tradizionali, con un consumo energetico addirittura inferiore.
Essiccazione completa e affidabile senza rischi di punti umidi residui; nessuna sovra-essiccazione, nessun ingiallimento, nessuna migrazione dei prodotti chimici di finissaggio.
TECNICO
Essiccatoi per fibra di vetroEssiccatoi a radiofrequenza per fibra di vetro in bobine “direct roving”, roving assemblati, filati e “chopped strand”
Scopri di più