TESSILE

Essiccatoio “RFA/HP”

Questo rivoluzionario impianto di essiccazione, progettato specificamente per le rocche, combina la tecnologia a radiofrequenza con un sistema di circolazione di aria forzata attraverso il prodotto in un essiccatoio a nastro trasportatore.

 

L’essiccatoio “RFA/HP” vanta la più alta produttività oraria tra tutti gli essiccatoi dotati di un generatore a radiofrequenza delle stesse dimensioni, ma ad una temperatura di asciugatura ridotta.

 

L’aria forzata attraverso il prodotto viene preriscaldata senza utilizzare nessuna fonte di energia esterna (aggiuntiva) recuperando il calore dissipato dal generatore a radiofrequenza. Sia l’energia a radiofrequenza che l’aria calda forzata nel prodotto contribuiscono all’evaporazione dell’acqua. Questo processo combinato, oltre ad essere estremamente efficiente, consente un controllo preciso della temperatura interna del prodotto, ottimizzando così i risultati qualitativi dell’essiccazione.

 

L’efficacia dell’aria sia nel raffreddare il generatore che nell’essiccare il prodotto può essere ulteriormente migliorata inserendo nel sistema una pompa di calore: in questo modo l’aria prelevata dall’ambiente viene trattata in 4 fasi distinte prima di essere forzata attraverso il filato (filtrazione, raffreddamento e deumidificazione, recupero di calore dal generatore a radiofrequenza, recupero di calore dalla pompa di calore).

 

Il funzionamento dell’essiccatoio è completamente automatico e gestito da un PLC dove possono essere memorizzate e richiamate tutte le diverse “ricette” per i vari tipi di rocche. Lo scanner di codici a barre per l’identificazione del prodotto e l’impostazione automatica della macchina, la connessione alla rete aziendale ecc. sono tutte funzioni opzionali che possono essere implementate su richiesta.

 

Le eccezionali caratteristiche e prestazioni dell’essiccatoio “RFA/HP” sono un’ulteriore conferma della lungimiranza e dello spirito innovatore di Stalam nell’ambito dell’essiccazione a radiofrequenza dei prodotti tessili.

Iscriviti alla nostra newsletter Iscriviti